Obiettivi del programma:
Il progetto “Calcatore Domani” nasce con l’obiettivo di riqualificare l’area denominata “Località Calcatore” nel Comune di Terracina, un insediamento residenziale cresciuto significativamente negli ultimi anni, in particolare grazie a interventi di edilizia convenzionata. L’iniziativa mira a dotare la zona di infrastrutture e servizi che ne valorizzino il contesto urbano e sociale, creando un ambiente moderno e funzionale.
Il Centro Servizi “Calcatore Domani” prevede una serie di spazi polivalenti, progettati per soddisfare le esigenze della comunità: Pper maggiori informazioni clicca qui.

Articolazione dell’Intervento
L’intervento è stato reso possibile grazie al “Programma di Recupero Urbano” (ai sensi dell’art. 11 della Legge 493/93) promosso dal Comune di Terracina per completare e riqualificare il Piano di Zona “Calcatore”. Il progetto è stato formalizzato attraverso un Accordo di Programma sottoscritto con la Regione Lazio.
L’esecuzione del programma è affidata al Consorzio Calcatore Domani S.c.a.r.l., che ha acquisito le aree in diritto di superficie per 99 anni, rinnovabili, mediante una Convenzione stipulata con il Comune.
Nel corso dell’attuazione sono state apportate varianti edilizie e urbanistiche al progetto originario, consentendo una realizzazione aggiornata e ottimizzata. Attualmente, i lavori relativi a 15 negozi e al parcheggio interrato sono in fase di ultimazione. A completamento del progetto sarà consegnato anche l’edificio destinato ad attività polifunzionali a uso pubblico, coronando così l’intera iniziativa.
Una visione per il futuro
“Calcatore Domani” si propone di integrare servizi, spazi abitativi e infrastrutture per promuovere un modello urbano inclusivo, funzionale e moderno, capace di rispondere alle esigenze di una comunità in costante evoluzione.